I piccoli maestri è un libro di Luigi Meneghello, pubblicato nel 1964.
Autobiografico come le altre principali opere dell'autore, questo libro si inserisce tra le più importanti testimonianze della lotta partigiana di Resistenza in Italia. L'opera è un racconto diretto ed in prima persona dell'esperienza partigiana dell'autore, che ricorda con lucidità e semplicità gli avvenimenti senza volontà celebrative o retoriche.
Del racconto è stato ricavato un film omonimo (I piccoli maestri, 1998).
Il giovane autore nel settembre del 1943 è un soldato di leva che, con l'Armistizio di Cassibile, cerca di giungere a casa. Gettate armi e divisa per evitare la cattura, una volta a casa deve ripartire per evitare la nuova leva obbligatoria voluta dalla nuova Repubblica Sociale Italiana: la fuga nei monti, la vita alla macchia nell'altopiano di Asiago lo avvicinano a gruppi armati di recentissima costituzione: i primi partigiani.
Meneghello racconta l'esperienza da partigiano, i contrasti interni, la figura del suo maestro , il Capitan Toni (Antonio Giuriolo), le difficoltà ed il senso di inutilità causato dalla scarsa operatività delle formazioni partigiane; al seguito di alcuni successi riesce a scendere con le altre formazioni verso la vallata e nei colli Berici, ritrovandosi così vicino alla casa natale. Successivamente sarà anche incaricato di alcune missioni a Padova, la città dove era studente di filosofia, dove conoscerà anche l'amore.
Indirizzo: Comitato Provinciale ANPI Via Mentana, 77 - 23900 LECCO
Numero telefono: 0341/251361 e-mail: segreteria@anpilecco.it